Giornata mondiale per la prevenzione del DIABETE

Nella splendida cornice di Piazza della Repubblica di Pontremoli, con il Palazzo Comunale illuminato di blu, il Lions Club Pontremoli-Lunigiana, in contemporanea a tutti i Lions del mondo, ha celebrato la giornata mondiale per la prevenzione del diabete.

I Lions Toscani sono impegnati contro questa malattia, che ha assunto dimensioni di un’epidemia totale, e che può causare danni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni ed al sistema nervoso: per tutto questo è considerata un’emergenza sanitaria mondiale. I Lions inoltre, appurato che questa malattia condiziona la vita dei bambini che si sono sottoposti a cure oncologiche, collaborano con il Meyer di Firenze per una più efficiente ricerca scientifica sulle patologie post oncologiche.

I questionari che i Lions di Pontremoli, nella fattispecie il Dr. Muri ed il Dr. Cozzalupi hanno sottoposto alla popolazione, avevano lo scopo di valutare il rischio di essere colpiti da diabete Mellito di tipo 2, attraverso domande inerenti lo stile di vita delle persone, ovvero una alimentazione corretta, una giusta attività motoria, il controllo della pressione arteriosa e la familiarità diabetica.

Notevole interesse ha suscitato questa iniziativa che sarà replicata a Maggio 2020, nel corso della manifestazione Lions in Piazza, giunta ormai alla quarta edizione, aggiungendosi alle altre visite specialistiche gratuite che normalmente vengono offerte alla popolazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...